T-GROUP - I MOTI DELL'ANIMA



“Tu, anima sublime e sublime creatura, 
che partecipi della natura divina, 
perché cercare al di fuori ciò che è in te, 
più te stessa di te?” (S.Agostino)


LABORATORIO DI SENSIBILIZZAZIONE
1-2-3 maggio, Convento di San Cerbone (LU)

Di fronte a innumerevoli sirene e richiami di modelli sempre in continua evoluzione, intercambiabili, riusciamo forse a non distrarci ed essere guidati da quello che siamo realmente? E cosa significa quello che siamo realmente?

Convivere consapevolmente con il nostro fluire (emozioni, impulsi, pensieri, giudizi) è certamente una buona bussola per non perdersi e aprirsi a importanti possibilità. L’impegno che l’uomo può prendere con se stesso è riconoscere e osservare i propri MOTI DELL’ANIMA, ascoltarli evitando così di inseguire a occhi chiusi quei modelli, spesso vuoti di sé, imposti dall’esterno. Riguardo all’evoluzione dell’uomo e della sua coscienza (“prodotti” oggi piuttosto commercializzati) la natura compie il suo ruolo sino a un punto, dopodiché è lui stesso a esserne responsabile con un “accordo” interiore.

L’Associazione Giardino di Stibbiolo onlus propone questo ritiro con la tecnica del Training group dello psico-sociologo Kurt Lewin (1890-1947) e dei suoi collaboratori, pietra miliare dell’approccio basato sull’esperienza nelle psicoterapie e formazioni di gruppo. Il T-group si impone da sempre come strumento straordinario per aprire nuove possibilità relazionali. Tanti scienziati (Rogers, Maslow, ecc.) ne hanno confermato le immense potenzialità: la partecipazione può risvegliare sensibilmente i recettori relazionali, le capacità di lettura dei fenomeni interni, interpersonali, di gruppo, stimola la coscienza di sé con l’osservazione partecipata e favorisce l’incontro tra pensare-sentire-agire.

"la più potente tecnica di intervento sociale
inventata nel XX°secolo" (Carl Rogers)


inizio: VENERDI' 1 maggio ore 9
fine: DOMENICA 3 maggio ore 13
è richiesta la residenzialità

CONDUTTORI

QUOTA 
250€ (238€ soci)
comprensiva di pensione completa
(escluso pranzo della domenica)


INFO E PRENOTAZIONI
cell. 3295910104 - cell. 3393830390


Via della Fornace Massa Pisana (LU)