Il Maestro di nuoto Mullah Nasruddin

(illustrazione, Palazzo Topkapi)

"C’era una volta un maestro di nuoto. Sulla sua porta, su di una insegna, si poteva leggere:
Mullah Nasruddin, maestro di nuoto 
Salvataggio – Tutti gli stili di nuoto – Acqua dolce e salata

Un giorno qualcuno bussò alla porta. Nasreddin aprì e invitò lo sconosciuto a entrare. Una volta finite le presentazioni formali, gli domandò il motivo della sua visita. “Vede, rispose il visitatore, amo il nuoto. Vorrei diventare un buon nuotatore e non solamente saper galleggiare. Ho comunque una certa esperienza delle correnti e delle acque calme. Ho comunque pure effettuato immersioni ma so che mi manca qualcosa. Se mi permette, vorrei prendere lezioni da lei per essere più completo.” Nasreddin espose brevemente il suo programma. Poi il visitatore lo interrogò sui prezzi. “Devo avvertirvi, rispose Nasreddin, che il mio metodo comporta tappe successive: la prima vi costerà 20 dollari a lezione (a quell’epoca il dollaro era già una moneta forte); la seconda vi costerà 15 dollari a lezione; la terza 10 dollari; e infine l’ultima, quasi gratuita, solo 5 dollari!" "Molto bene, rispose il visitatore dirigendosi soddisfatto verso l’uscita. La ringrazio molto, tornerò per l’ultima tappa, mi conviene perfettamente!” 

Racconto della Tradizione